Spedire una distilleria scozzese in Cina ed assemblarla a Ordos: ci pensa Mengtai Group

L’azienda cinese produrrà il primo whisky della Mongolia Interna con un impianto realizzato in Scozia

Spedire un'intera distilleria scozzese in Cina ed assemblarla ad Ordos

Spedire un’intera distilleria scozzese in Cina ed assemblarla ad Ordos, nella regione della Mongolia Interna. È quanto sta realizzando la cinese Mengtai Group grazie ad un “accordo di progettazione e costruzione” firmato con la scozzese Valentine International del valore di 3 milioni di Sterline, secondo quanto riportato dalla Bbc.

Il progetto nasce da un’idea di Ao Fengting, presidente di Mengtai, e dal suo desiderio di creare un «whisky in grado di vincere premi internazionali».

«La Scozia è la patria del whisky e ha la più lunga esperienza e tradizione della produzione di attrezzature per la distillazione – dichiara David Valentine, presidente e amministratore delegato di Valentine International – motivo per cui Mr. Fengting crede che gli forniremo un progetto di prim’ordine a Ordos».

IL PROGETTO

Proprio in questi giorni oltre 35 tonnellate di attrezzature come alambicchi, pavimenti di maltaggio, tubature, valvole e sistemi di controllo, stanno lasciando la cittadina di Buckie, nel Moray (Scozia), alla vota del porto di Tianjin (Cina).

Una volta giunte ad Ordos ed assemblate le attrezzatture daranno vita alla prima distilleria di whisky della Mongolia Interna. Si prevede che l’impianto sarò operativo entro la fine dell’anno. I lavori di realizzazione sono stati eseguiti dalla Forsyths, nota azienda di Rothes specializzata in impiantistica per Scotch Whisky.

La Forsyths ha inoltre inviato cinque ingegneri per supervisionare l’assemblaggio in Cina, e grazie al proprio team di Hong Kong fornirà i servizi post-vendita.

L’ACCORDO

L’accordo segna la prima avventura nel settore del whisky per Mengtai Group. L’Azienda è una delle più grandi società private della Mongolia Interna ed è specializzata nella produzione di carbone e nella generazione di elettricità.

Valentine International è specializzata nella creazione di iniziative commerciali in Cina. Parallelamente all’accordo di “progettazione e costruzione”, Valentine International ha stipulato un “contratto strategico” con Mengtai per la fornitura di whisky sfusi per i mercati cinesi.

Valentine International non ha voluto far sapere chi sia la distilleria coinvolta nell’affare, ma specifica che si tratta di un produttore «di lunga tradizione».

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria